« Vai al sito CNGEI

CNGEI Scout - Esploratori ed Esploratrici

Vivere l'Avventura!

- 01 Settembre

Fare un Campo estivo di reparto gemellato a Piandelagotti (Mo)

Sono Sara di La Spezia e faccio parte della Pattuglia Scoiattole del Reparto Fenice dello Spezia 1. Quest’anno abbiamo fatto il Campo Estivo a Piandelagotti (MO) dal 2 al 13 agosto.
Siamo stati sommersi ogni giorno da mille attività e tra giochi, gare e sfide non c’è stato il tempo di annoiarsi! 

Ma non è stato un campo qualsiasi… bensì gemellato con il Reparto Pegasus del Bologna 2!

Mettendo da parte la timidezza abbiamo subito stretto amicizia cercando di diventare per una settimana un unico grande Reparto! 

Ma per farvi capire meglio perché è stato un bel campo vi illustrerò un po’ quello che abbiamo fatto! I primi giorni li abbiamo passati a costruire l’angolo di Ptg: rimboccati le maniche e afferrato i cordini, nel giro di pochi giorni tende, tavoli e cucine erano montate! Poi zaino in spalla e siamo partiti “verso il monte più lontano”: in HIKE! Una delle cose più avventurose del campo; divisi in bi o tri-Pattuglie e cartina alla mano, abbiamo affrontato il nostro percorso e raggiunto la meta prima di sera. Giunti al nostro obiettivo abbiamo costruito un piccolo rifugio per la notte (con teloni e cordini), osservato le stelle e fatto le nostre attività. Il giorno seguenti siamo ripartiti per tornare al campo: per tutte le pattuglie l’hike è stato un po’ faticoso, ma ne è valsa la pena!

Al ritorno ci aspettavano altre fantastiche attività: come le scautiadi, al cui termine è stata premiata la Pattuglia più atletica; la gara di cucina, in cui hanno trionfato i più bravi a cucinare; senza scordare il torneo di Pallascout! Insomma… questo campo ha messo tutti d’accordo: dai più sfrenati ai più sereni, dai buongustai ai dietisti; perché tutti siamo diversi… ed è proprio questo il bello! 

Sara Araldi, CNGEI La Spezia