« Vai al sito CNGEI

CNGEI Scout - Esploratori ed Esploratrici

Vivere l'Avventura!

- 29 Settembre

Un campo estivo in 4 regioni sulla Via del Sale

 Il Reparto Jonathan della Sezione Scout CNGEI di Cesano Maderno quest’estate ha attraversato quattro regioni sulla Via del Sale partendo dalla Lombardia e arrivando a Spensley Park in Liguria.

Il nostro reparto ha compiuto questa estate un impresa titanica per ogni ragazzo o ragazza di un età compresa tra i 12 e i 16 anni, ovvero attraversare a piedi ben 4 regioni con solo uno zaino in spalla e tanta voglia di avventura.
Noi guidati dai capi reparto abbiamo completato gran parte della Via del Sale.

Cos’è la Via del Sale?

La Via del Sale è un cammino senza difficoltà elevate che corre tra Lombardia e Liguria da Varzi si snoda fino a Genova e che un tempo veniva usato anticamente dai commercianti di sale e mercanti.

Il percorso può essere svolto a tappe a piedi o anche in mountain biki. Oggi è un percorso dove alla scoperta di diverse realtà locali e cibi tipici: chiese, cascine, castelli e piccoli paesi e borghi all’interno di un paesaggio intatto con sentieri tra i boschi dove può capitare di incontrare anche animali.

Il Campo Mobile

Abbiamo svolto questo campo mobile al nostro meglio portando la voce del nostro reparto fino al campo di Spensley Park in Liguria;

Dopo una settimana di cammino tra monti prati e tanta natura abbiamo potuto iniziare un campo fisso.
Qui al campo abbiamo ogni giorno svolto attività differenti su vari ambiti della vita scout: soccorrere un membro della propria pattuglia in caso di lesioni, come bilanciare una “dieta” alimentare per tutto il reparto, orientarsi e saper leggere una cartina geografica.

Inoltre abbiamo anche svolto attività come la gara di cucina dove noi pattuglie abbiamo abilmente portato i nostri piatti sfidandoci per il primo posto, oppure l’hike dove muovendoci di pattuglia abbiamo avuto il piacere di girare e scoprire la città di Genova.

Abbiamo voluto dimostrare come reparto che si può raggiungere qualsiasi meta aiutandosi a vicenda… nonostante le avversità si siano presentate per ognuno di noi, ogni esploratore del nostro reparto è riuscito grazie alla forza dei questa nostra famiglia a superarle sfidando i propri limiti e abbattendo ogni dubbio.

Reparto Jonathan Livingston CNGEI Cesano Maderno 1