« Vai al sito CNGEI

CNGEI Scout - Esploratori ed Esploratrici

Vivere l'Avventura!

Tecnicamp CNGEI

  Tecnicamp: che cos’è?

Il Tecnicamp è un campo scout per esploratori ed esploratrici. Si tratta di un’attività nazionale, organizzata dalla CoCon di Branca E, dai Responsabili di Base e dei Corsi e dai Capi Corso. Nei Tecnicamp si applica il metodo proprio della Branca E, con la finalità di educare i ragazzi e le ragazze alla condivisione, alla scoperta e alla conoscenza dell’altro anche attraverso l’approfondimento delle tecniche scout tradizionali o di nuova concezione.

Il Tecnicamp non è un campo tecnico di specializzazione, ma un’attività fondata sull’avventura, la tecnica e la vita all’aria aperta in cui ogni partecipante può mettersi alla prova e cimentarsi in nuove avventure inserite all’interno di una o più tecniche specifiche.

 

Tecnicamp è nazionale!

E’ un’Attività Nazionale dove si realizza l’incontro tra Esplo e Capi provenienti da tutta Italia! Gli esploratori e le esploratrici possono sperimentarsi in tecniche nuove che potranno in seguito riportare nelle loro Pattuglie/Equipaggi. Non è quindi solo un campo tecnico di specializzazione, ma un’occasione di vivere l’Avventura, fare attività all’aria aperta in posti meravigliosi, mettersi alla prova in tecniche mai provate e  fare nuove amicizie! Tutti gli Esplo d’Italia che nella loro progressione hanno conseguito una traccia possono partecipare! Ogni Base Tecnicamp, infatti, organizza corsi per tutte le fasce d’età presenti in Reparto/Plancia; per ogni corso è indicata la tappa della progressione verticale che l’Esplo deve possedere e l’anno di nascita dell’Esploratore/trice. La partecipazione, ad ogni modo, non deve essere  condizionata esclusivamente da una tecnica specifica, ma dall’opportunità di crescita che un campo di questo tipo offre. Attraverso l’imparare facendo, ogni Esplo, qualunque sia la sua provenienza, potrà cimentarsi e mettersi in gioco personalmente.

Cosa serve portare

✓ Spirito scout, voglia di divertirsi e di mettersi in gioco

✓ il materiale richiesto dai singoli corsi che ti verrà comunicato con una circolare alla scadenza delle iscrizioni inviata all’e-mail che ci avrai segnalato!

✓ l’uniforme estiva e invernale, in ordine e completa!

✓ l’uniforme da campo adatta ad un campo scout

✓ canzoniere e strumenti musicali se li sai suonare

✓ scarponi impermeabili, scarpe da ginnastica, ciabatte per la doccia

✓ il necessario per dormire in tenda

✓ Giacca a vento e indumenti caldi, le Basi sono situate in posti dove potrebbe fare freddo la sera!

Si dormirà in tende gentilmente prestate dai gruppi di provenienza: chiedi ai tuoi capi se devi portarne una e di che tipo deve essere (jamboree o igloo).
Se la risposta è sì, sarai responsabile della tenda per il viaggio di andata e di ritorno, quindi presta particolare attenzione a non perderla. 

Coinvolgi la tua pattuglia/equipaggio, magari al termine del campo estivo, in questa operazione!

Visita la nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/TecnicampCNGEI