« Vai al sito CNGEI

CNGEI Scout - Esploratori ed Esploratrici

Vivere l'Avventura!

- 19 Maggio

Tecnicamp 2022


Benvenuti nella pagina ufficiale del Tecnicamp 2022!

La pagina è in aggiornamento, potrete presto leggere tutte le informazioni inerenti l’edizione di quest’anno. Rimanete collegati!

Istruzioni per l’iscrizione

  1. Leggi attentamente questa pagina e scegli il corso che fa più per te!
  1. Ciascun Esploratrice/Esploratore si iscrive individualmente compilando in ogni sua parte il form al seguente link (allegando i documenti indicati nell’apposito spazio).

LINK COGNITO (le iscrizioni apriranno il 1 Giugno 2022)

  1. Il/la Capo Reparto (o, in sua assenza, il/la Capo Gruppo) riceverà un link con la domanda di iscrizione per la verifica dei dati e per inserire una breve descrizione dell’esploratore/esploratrice. Solo a questo punto la domanda di iscrizione verrà presa in carico dalla segreteria.
  1. Se la tua assegnazione al corso è confermata, ovvero non hai scelto un posto in lista d’attesa, puoi procedere col pagamento della quota di 90 € come ti verrà indicato dal tuo CR/CG.
  1. Se invece sei attualmente in lista d’attesa, attendi di essere ricontattato dalla Segreteria Tecnicamp per la conferma o scelta del corso, prima di procedere col pagamento.

I corsi sono aperti a determinate fasce d’età secondo la legenda

I anno di Repartonati nel 2009
II anno di Repartonati nel 2008
III anno di Repartonati nel 2007
IV anno di Repartonati nel 2006



Base Nord – San Fedele Intelvi (CO)

dal 27/08/2022 al 31/08/2022

Info Logistichein aggiornamento

Al Campo in comodità

“Ti piace la vita al campo e cucinare?
Vuoi imparare delle astuzie per il campo e cucinare dei dolci senza il forno per fare un figurone alla gara di cucina?
Allora questo è il corso che fa per te perchè al campo ci si può divertire e lavorare anche in comodità con tutti gli attrezzi a portata di mano”

Specialità Collegate: Vita al Campo, Fuochismo
Prerequisiti: –
Anno di riferimento: 1° e 2° anno (2008 e 2009)

Pronti, partenza… via all’Avventura!

“L’Avventura è quella luce che ci fa brillare gli occhi: non serve chiedersi per dove e per cosa, ma ci basta sapere di poter andare, per afferrare lo zaino, scarponi ai piedi, e… via, si parte! Avventura è…. spingersi oltre le proprie forze
guardare un valico di montagna e avere voglia di raggiungerlo
voler scoprire cosa c’è dietro la collina
abbandonare la strada larga e conosciuta per il sentiero ripido e angusto
voler vedere con i propri occhi ciò che si può solo immaginare attraverso una cartina
non fermarsi alla prima difficoltà, ma andare avanti con tenacia e perseveranza

Avventura, scoperta, esplorazione, movimento, osservazione..: sono solo alcuni degli “ingredienti” che ci renderanno ogni attività unica ed irripetibile. Perché “lo scoutismo E’ avventura!” – parola di B.P.”

Specialità Collegate: Esplorazione (orientamento e topografia, segnalazione, campismo e trapperismo)
Prerequisiti: 1^ Traccia “Scopro”
Anno di riferimento: 2° e 3° anno (2007 e 2008)

Advanced Pioneering

Ti affascinano corde e legature? Hai in previsione nel prossimo anno di costruire la Torre di Pisa con pali in scala 1:1 con la tua pattuglia? Allora questo è il corso che fa per te!
Insieme affronteremo tutti gli aspetti del pionierismo e riusciremo a costruire, con un po’ di olio di gomito, strutture mirabolanti! Nodi, legature, torri, corde, carrucole, tiranti, ph, grandi costruzioni: il pionierismo non avrà più segreti per te. Condisci il tutto con tante amicizie e scout da tante Sezioni! Che aspetti? Inizia a costruire anche tu!

“Sono un maestro d’arte Pionieristica, anche MacGyver lo confermerà…”

Specialità Collegate: Pionierismo, Vita al Campo
Prerequisiti: –
Anno di riferimento: 2° e 3° anno (2007 e 2008)

ER – Scout in Prima Linea

Il motto dell’esploratore è chiaro: essere preparati, con il sole o con la pioggia, in città o in montagna per affrontare … qualsiasi cosa! Questo sarà un corso completo che spazierà per varie tecniche scout: dal campismo alla topografia, tra un Hike ed una veglia alle stelle, dove saranno fondamentali sangue freddo, concentrazione e tanta voglia di mettersi in gioco! Ci sperimenteremo nel Primo Soccorso in ogni ambiente in cui uno scout potrebbe trovarsi e dove, con le sue competenze, potrà fare la differenza. Sarà un percorso in salita, zaino in spalla!

Specialità Collegate: Primo Soccorso
Prerequisiti: –
Anno di riferimento: 3° e 4° anno (2006 e 2007)


Base Adriatica – Approdo Punta Nord (RN)

dal 31/08/2022 al 04/09/2022

Info Logistichein aggiornamento

Robinson: sopravvivere da naufraghi

Naufraghi su una spiaggia deserta, gli avventurieri di questo corso impareranno i fondamenti delle tecniche di sopravvivenza. Da ripari per la notte a cucine da campo, forni, tecniche per procurarsi cibo e acqua, utilizzo di piante e i pochi oggetti salvati dal naufragio: un acciarino, un coltellino, un telo, una candela… qualsiasi cosa può essere utile o essere riutilizzata. Tutto questo in attesa del ritorno a casa, per il quale serviranno zattere e imbarcazioni per sfidare le onde e i venti. Se ve la sentite di intraprendere questa sfida, questo è il corso che fa per voi! Ci accompagnerà in questa avventura anche Marco, istruttore Nazionale di Sopravvivenza CSEN della Wolf’s Spirit Survival School.

Sei curioso? Da un’occhiata al sito: https://www.wolfspiritsurvival.com/

Specialità Collegate: Fuochismo, Vita al Campo, Avventura, Artigiano, Inventore
Prerequisiti: Saper nuotare
Anno di riferimento: 1° e 2° anno (2008 e 2009)

Cast Away: oltre i propri limiti


“…E se domani naufragassi su un isola deserta?… sapresti costruire il tuo riparo per la notte trovando cibo e acqua? Riusciresti a utilizzare al meglio le risorse che la Natura e l’ambiente circostante ci possono fornire ? …qual’è il modo migliore per affrontare il mare e tornare alla civiltà? Scoprilo con noi !
Pionierismo, avventura e tante emozioni da condividere con i nostri compagni !”
Ci accompagnerà in questa avventura anche Marco, istruttore Nazionale di Sopravvivenza CSEN della Wolf’s Spirit Survival School.

Sei curioso? Da un’occhiata al sito: https://www.wolfspiritsurvival.com/

Specialità Collegate: Fuochismo, Vita al Campo, Avventura, Artigiano, Inventore
Prerequisiti: Saper nuotare
Anno di riferimento: 3° e 4° anno (2006 e 2007)

Nautilus: navigare insieme

Non si tratta solo di saper navigare, ma di saper desiderare il mare.
Non si tratta solo di andare avanti, ma di sapere dove andare.
Con canoe, barche a vela: come stabilire la propria rotta?

l mare visto dalla parte del marinaio, che deve conoscere i venti e le
correnti; conoscere il mare e le sue insidie; conoscere e saper governare la sua imbarcazione; lasciarsi affascinare dalla sua grandezza e bellezza.

Le attività nautiche si svolgeranno sotto la guida esperta dei nostri mitici capi nautici in collaborazione con l’Associazione S.E.A https://www.associazionesea.it/approdo_puntanord/

(NB: il corso prevede attività in acqua in sicurezza, non è necessario avere esperienze nautiche pregresse)

Specialità Collegate: Esplorazione, Avventura, Skipper, Abilità acquatiche, Ambiente acquatico
Prerequisiti: Saper nuotare
Anno di riferimento: 1° e 2° anno (2008 e 2009)

Poseidon: oltre i confini del mare

Una avventura marina a bordo di diversi tipi di imbarcazioni, con tecniche avanzate di navigazione e segreti della nautica per trovare la propria rotta in ogni situazione a sapere guidare il proprio equipaggio. Il marinaio conosce i venti e le correnti, conosce il mare e i suoi pericoli, sa governare la sua imbarcazione, ma soprattutto sa vivere in armonia con il mare e si lascia affascinare dalla sua immensa grandezza e bellezza

Le attività nautiche si svolgeranno sotto la guida esperta dei nostri mitici capi nautici in collaborazione con l’Associazione S.E.A. https://www.associazionesea.it/approdo_puntanord/


(NB: il corso prevede attività in acqua in sicurezza, non è necessario avere esperienze nautiche pregresse)

Specialità Collegate: Esplorazione, Avventura, Skipper, Abilità acquatiche, Ambiente acquatico
Prerequisiti: Saper nuotare
Anno di riferimento: 3° e 4° anno (2006 e 2007)


Base Centro – Le Salaiole (FI)

dal 29/08/2022 al 02/09/2022

Info Logistichein aggiornamento

Astuzie al Campo: mille più uno segreti per rendere fantastico il tuo sottocampo

Una corda e un pezzo di legno, così diversi se considerati singolarmente, ma se presi insieme e combinati si può scoprire che possono nascere grandi progetti. Quattro giorni per scoprire il mondo dei nodi, delle legature e delle costruzioni. Il pionierismo è un po’ dappertutto, basta avere il desiderio di vederlo e di concretizzarlo! Cosa serve per vivere questa Avventura? Tanto entusiasmo e la voglia di conoscere e imparare; un pizzico di fantasia e creatività; una buona dose di manualità e una quantità infinita di voglia di mettersi in gioco! Siete pronti a costruire un sottocampo coi fiocchi? Un sottocampo che offra tutti i comfort?

Specialità Collegate: Pionierismo, Vita al Campo
Prerequisiti: –
Anno di riferimento: 1° e 2° anno (2008 e 2009)

Master Scout

Vuoi dimostrare a te stesso e alla tua pattuglia che sei lo scout adatto a vincere la gara di cucina? Ti piacciono le sfide e non vedi l’ora di accendere fuochi nonostante la pioggia e le avversità? Master Scout fa per te! Unisciti ad una squadra di cuochi provetti e preparati a cucinare pietanze di tutti i tipi, correndo contro il tempo per vincere il più grande evento scoutistico culinario!

Specialità Collegate: Fuochismo, Vita al Campo
Prerequisiti: –
Anno di riferimento: 1° e 2° anno (2008 e 2009)

CROMLECH: le pietre delle stelle. Sulle orme dei druidi tra natura e astronomia Scautismo tra miti, piante, rocce e stelle

Nell’anno 50 avanti Cristo tutta la Toscana è occupata dai Romani… Tutta? No! Un piccolo villaggio nel Mugello, abitato da irriducibili Galli, resiste ancora all’invasore. Si dice che la forza dei guerrieri locali non abbia pari e che sia data da una pozione magica preparata da un cerchio di Druidi poco lontano. Col passare del tempo i Druidi stanno invecchiando e sono alla ricerca di qualcuno che porti avanti le loro antiche tradizioni. Se anche tu vuoi diventare un apprendista Druido ed imparare a capire quali piante utilizzare per le tue pozioni, avere un’ampia conoscenza delle costellazioni e imparare a vivere e a profumare come un animale, unisciti al nostro cerchio* così potrai avere accesso a questi e molti altri segreti della natura!
*consigliabile (ma non necessario) farsi crescere la barba fino ai piedi prima di presentarsi al cospetto dei Druidi.

Specialità Collegate: Ambiente, Esplorazione, Astronomo
Prerequisiti: –
Anno di riferimento: 2° e 3° anno (2007 e 2008)

Hunger Scout

Veniamo da un periodo difficile per tutti, in cui le nostre attività sono andate per forza maggiore via via ridimensionandosi. Finalmente è giunto il momento di cambiare marcia e tornare a mettersi in gioco, ad osare. Se cerchi il modo di incrementare le tue conoscenze sull’ambiente che ti circonda; se il tuo spirito di avventura scalpita dentro di te; se sei alla ricerca di nozioni che ti potrebbero essere utili in situazioni di emergenza, utilizzando strumenti essenziali e sfruttando ciò che il territorio ti offre … allora questo è il corso che fa per te. Questo viaggio avventuroso è quello che cercavi? Allora procurati subito un biglietto e ISCRIVITI, i posti disponibili sono pochi.

Specialità Collegate: Esplorazione, Orientamento Avventura
Prerequisiti: –
Anno di riferimento: 3° e 4° anno (2006 e 2007)


Base Sud – Forge (RC)

dal 26/08/2022 al 30/08/2022

Info Logisticheritrovo tra le h 10:45 e le h 13:30 del 26/8 presso la piazza antistante la Stazione FS di Reggio Calabria, oppure ritrovo presso la Base di Forge entro le h 16:00 del 26/8.

Fuoco alla fantasia

Prestigiosa compagnia teatrale cerca fuochisti, musicisti, macchinisti, scenografi, costumisti, attori, autori… per ingaggio estivo. Non conta l’esperienza ma la voglia di mettersi in gioco: partiremo da una scintilla per accendere un grande fuoco. Al termine del corso potrai essere parte di un grande evento e tornare a casa dal tuo reparto con una marcia in più.

Specialità Collegate: Animazione, Fuochista
Prerequisiti: –
Anno di riferimento: 1° e 2° (2008 e 2009)

Survive!

Cosa faresti se un giorno la società con tutte le sue comodità crollasse? Sarà vitale conoscere le risorse che la natura è disposta ad offrirti e sapere come usarle in modo efficace.

Specialità Collegate: Vita al Campo, Fuochista, Ambiente
Prerequisiti: –
Anno di riferimento: 2° e 3° (2007 e 2008)

Città Sopraelevata

Al corso di Città Sopraelevata conoscerai il leggendario Popolo degli Alberi, e imparerai a vivere come loro. Costruirai la tua vera e propria Città sugli Alberi, una città che ti possa offrire tutto quello che ti offre la terraferma e anche di più. Un luogo di ristoro dove potersi nutrire, un comodo giaciglio dove riposare la notte, e persino una piazza centrale dove riscaldarsi davanti al fuoco e incontrare gli altri abitanti. Cosa aspetti allora? Abbatti la mononotonia della vita sulla terraferma, sali anche tu sugli alberi!

Specialità Collegate: Pionierismo, Hebertismo
Prerequisiti: –
Anno di riferimento: 3° e 4° (2006 e 2007)

Hiking Into the Wild

Ti piace stare a tu per tu con la natura? Hai mai pensato di mollare tutto e partire con uno zaino con dentro solo l’essenziale? Questa è l’occasione perfetta per te, parti con noi e insieme scopriremo scorci nascosti dell’Aspromonte, dormiremo sotto le stelle, guidati solo da una bussola. Allaccia gli scarponi e inizia l’avventura!

Specialità Collegate: Orientamento, Esplorazione
Prerequisiti: –
Anno di riferimento: 4° (2006)

Branca Esploratori ed Esploratrici