« Vai al sito CNGEI

CNGEI Scout - Esploratori ed Esploratrici

Vivere l'Avventura!

Tecnicamp 2021


Benvenuti alla pagina del tecnicamp 2021. Le iscrizioni si sono chiuse il 15 luglio. Si sono iscritti 303 Esploratori ed Esploratrici da tutta Italia.

Istruzioni per l’iscrizione

  1. Ciascun Esploratrice/Esploratore si iscrive individualmente compilando (e allegando i documenti indicati nell’apposito spazio) in ogni sua parte il form al link indicato in ciascuna base.
  1. Il/la Capo Reparto (o, in sua assenza, il/la capo gruppo) riceverà un link con la domanda di iscrizione per la verifica dei dati e per inserire una breve descrizione dell’esploratore/esploratrice. Solo a questo punto la domanda di iscrizione verrà presa in carico dalla segreteria. NOTA BENE: non saranno considerate le domande prive di descrizione da parte del/della CR.
  1. La segreteria verifica la disponibilità di posti nel corso, in caso di esito positivo (e una volta raggiunto il numero minimo per l’attivazione del corso) verrà inviata una mail di conferma iscrizione con le istruzioni per il pagamento della quota di 80€, in caso di esito negativo sarete contattati con le possibili opzioni. 

I corsi sono aperti a determinate fasce d’età secondo la legenda

IV anno = nati nel 2005

III anno = nati nel 2006

II anno = nati nel 2007

I anno = nati nel 2008



Base Marche – 14 – 18 Luglio

Info Logistiche, il campo si svolge in maniera itinerante sui Monti Sibillini zaino in spalla (55 km circa con un dislivello di 1800 m in 5 giorni). Orari indicativi da confermare con circolare del capo corso. Ritrovo ore 09.00 (I° gruppo) e ore 11.30 (II° gruppo) del 14 luglio a Porto San Giorgio (FM). Ritorno alle 13.00 del 18 luglio ad Amandola (Cimitero di Amandola). Chi ha difficoltà a raggiungere il posto al ritorno contatti il num. 349 876 43 38 per info

Sibillini Trekking (III – IV anno)

Tra le Marche e l’Umbria la natura ha scritto, con stile, una commedia di grande effetto.. con paesaggi lunari, scenari marziani di calcare rosso e leggende sacre e profane.. Tutto questo apre il capitolo della catena dei Monti Sibillini. E’ in questo paesaggio tra favola e realtà che si svolgerà il corso Tecnicamp “Sibillini Trekking”. Ora chiudi gli occhi e riaprili. Stai camminando con altri 19 ragazzi e ragazze della tua età. Vi siete conosciuti prima perchè i capi del Tecnicamp vi hanno preparato all’avventura. Insieme state affrontando delle sfide incredibili imparando a conoscere gli altri conoscendo se stessi. I capi vi hanno messo davanti una cartina e chiesto di arrivare alla meta scegliendo il percorso migliore. Con gli altri hai condiviso albe e tramonti e appreso ad ascoltare le montagna in alcuni tratti da solo. Ti sei confrontato con i compagni di viaggio e, dopo una salita hai ripensato al tuo cammino scout. Hai condiviso ridendo la brace di un fuoco e hai guardato il cielo pieno di stelle. Hai imparato a riconoscerle e ad assaporare ogni loro parola. Hai vissuto appieno l’avventura apprendendo nuove tecniche, dall’orientamento a… altre sorprese!! Ora chiudi gli occhi e riaprili. La storia del corso Sibillini Trekking è cominciata e a scriverla sarai proprio tu!

Specialità Collegate: Orientamento, Avventura


Base Liguria – 19 – 23 agosto

Info Logistiche: L‘inizio del campo è previsto il 19 agosto, per il corso di campismo alla stazione di Sori ore 11,30, mentre il corso hike alle ore 11 presso stazione Genova Brignole ingresso principale. La fine campo è per tutti il 23 agosto ore 15 presso Sori alla Casa di Caccia CNGEI Ca’ du Pin (vicina alla stazione di Sori)

Soprav-vivere al Campo!  (I-II anno)

I campi estivi non sono certo vacanze a cinque stelle, ma è proprio questo il bello! A volte però la situazione si fa davvero dura: basta una pioggia o un vento forte che il tuo angolo di pattuglia viene spazzato via? E allora ti chiedi letteralmente come riuscire a sopravvivere al campo? Non vi preoccupate, ci siamo passati tutti/e! Con le giuste conoscenze supererai queste difficoltà e, partecipando a questo campetto, potrai tornare nel tuo reparto orgoglioso/a di dimostrare come la cucina da campo possa essere uno spazio comodo e sicuro! Ma non solo: imparerai anche i trucchi per goderti la vita da spiaggia in modalità scout! Che l’avventura abbia inizio! (minimo 8 partecipanti)

Specialità Collegate: Vita al Campo, Fuochista

Non solo hike!  (III-IV anno)

Camminare é abbattere frontiere, uscire, aprire porte e cercare strade. Camminare é accettare imprevisti e superare ostacoli. Nella Liguria più wild, tra mare e monti, conoscerai te stesso lasciando la tua orma sul sentiero, stringerai dei legami autentici ed imparerai ad apprezzare l’armonica bellezza della natura incontaminata. Non perdere questa occasione: prepara uno zaino leggero e pronti a partire! (minimo 8 partecipanti)

Specialità Collegate: Avventura


Base Lombardia – 24 – 28 agosto

Info Logistiche:  Il campo si svolge presso la Base Scout CNGEI di San Fedele Intelvi, Via S. Rocco, 46, 22028 (Comune di  Centro Valle Intelvi) (coordinate : 45.97307621955623, 9.071854230977149). Tutti i partecipanti dovranno essere dotati di una tenda individuale per il pernottamento e dei materiali che verranno consigliati dai Capi Corso con apposita circolare dopo l’iscrizione. In caso di impossibilità ad avere la tenda richiesta mettersi in comunicazione con il Responsabile della Base (cell.3485500328 anche whatsapp) per trovare la soluzione più opportuna.

I partecipanti sono attesi presso la stazione di Como S.Giovanni (Trenitalia) entro le ore 14.30 di martedì 24 agosto e da lì verranno trasportati alla Base con un pullman appositamente noleggiato o con auto degli adulti di servizio. Se accompagnati in auto è possibile arrivare direttamente alla Base.

Nella giornata di sabato 28 agosto chi riparte in treno verrà accompagnato alla stessa stazione entro l’orario del primo treno del pomeriggio per Milano Centrale. E’ possibile essere ripresi direttamente alla Base entro le ore 14.

Con apposito modulo si chiederà l’orario e le modalità di partenza e arrivo del partecipante dalla propria località a Como e viceversa.

La cena di martedì sera verrà preparata dalla cucina della Base.

Dato che ogni anno si ritrova un certo numero di oggetti personali dimenticati si consiglia di etichettare con il proprio nome gli indumenti e di segnare con un pennarello indelebile gli altri oggetti di uso personale.

The next Trapper (I-II anno)

Banda di trappeurs: pronti alla riscoperta della vita al campo? Vivere liberi all’aperto, senza rinunciare alle piccole comodità come un buon pasto e un telo sopra la testa, fra una spedizione di caccia e l’altra. Sarete abbastanza in gamba per ripercorrere i passi di Kit Carson e David Crocket? Affilate i coltelli, preparate i vostri cappelli di pelliccia e aguzzate vista e ingegno: l’Avventura ci aspetta! (minimo 10 partecipanti)

Specialità Collegate: Vita al Campo

Per terra e per mare … una bussola e via! (II-III anno)

Oceani e deserti, alte montagne e miniere profonde, la giungla, i ghiacci, bagliori notturni e sole accecante. Tutto lo stupore e la meraviglia negli occhi di chi sa guardare. E chi lo sa fare meglio di un esploratore …?!
Perciò … se ti piace viaggiare, non vedi l’ora… se sai esattamente cosa ci va nello zaino per non perdersi e cosa non si può assolutamente dimenticare, o preferisci rinfrescarti le idee e approfondire un po’ le tecniche… Allora prepara gli scarponi, la tenda e via … si parte! Per dove???
“…i veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre “Andiamo”, e non sanno perché: i loro desideri hanno le forme delle nuvole”. (C. Baudelaire) (minimo 10 partecipanti)

Specialità Collegate: esplorazione, orientamento

ER – SCOUT IN PRIMA LINEA (III-IV anno)

Il motto dell’esploratore è chiaro: essere preparati, con il sole o con la pioggia, in città o in montagna per affrontare … qualsiasi cosa! Questo sarà un corso completo che spazierà per varie tecniche scout: dal campismo alla topografia, tra un Hike ed una veglia alle stelle, dove saranno fondamentali sangue freddo, concentrazione e tanta voglia di mettersi in gioco! Ci sperimenteremo nel Primo Soccorso in ogni ambiente in cui uno scout potrebbe trovarsi e dove, con le sue competenze, potrà fare la differenza. Sarà un percorso in salita, zaino in spalla! (minimo 8 partecipanti)

Specialità Collegate: Primo Soccorso


Base Toscana – 25 – 29 agosto

Info Logistiche:
Arrivi e partenze: Il ritrovo è alla stazione FS di Borgo San Lorenzo per le ore 11:30 di Mercoledì 25 nell’atrio della stazione (dalla stazione ci sposteremo a piedi fino alla base, quindi siate puntuali). Al rientro i ragazzi arriveranno alla stazione di Borgo San Lorenzo per le ore 14:30 di Domenica 29
È possibile arrivare e partire direttamente alla base con mezzi propri (da segnalare al Responsabile Corsi). Arrivi alla base con mezzo proprio dalle 12:30 alle 13:30. Partenze dalla base con mezzo proprio dalle 14:00 alle 14:30.
Per chi arrivasse o partisse prima o dopo i trasporti e la logistica saranno a carico personale (da concordare con il Responsabile Corsi).
Il pranzo di mercoledì è al sacco, la cena di mercoledì verrà fornita dal campo.
Mail di Contatto: [email protected]
Per raggiungere la Base: In macchina da Firenze 20-30 minuti: Le Salaiole, loc. Poggiolo-Salaiole 50032 Borgo San Lorenzo (FI) (Link)

Astuzie al campo: Mille più uno segreti per rendere fantastico il tuo sottocampo (I-II anno)

Un pezzo di corda e un pezzo di legno. Così diversi se considerati singolarmente, ma se presi insieme e combinati si può scoprire che possono nascere grandi progetti. Quella corda non è una semplice corda, ha diversi usi a seconda anche della sua forma. E quel pezzo di legno? Ah, lui può essere un piano per un tavolo, può diventare parte di un treppiede oppure il pennone di un alzabandiera. Quattro giorni per scoprire il mondo dei nodi, delle legature e delle costruzioni. Il pionierismo è un po’ dappertutto, basta avere il desiderio di vederlo e di concretizzarlo! Cosa serve per questa Avventura? Tanto entusiasmo e desiderio di conoscere e imparare; un pizzico di fantasia e creatività; una buona dose di manualità e una quantità infinita di voglia di mettersi in gioco! Siete pronti a costruire un sottocampo coi fiocchi? Un sottocampo che offra tutti i comfort?

Specialità Collegate: Pionierismo, Vita al campo

Master Scout (II-III anno)

Perché il cibo cotto al campo estivo ha un sapore irripetibile ? Qual è il segreto che rende tanto affascinante il fuoco sotto le stelle ? Se anche te ti poni queste domande, è il momento di riaccendere il fuoco che anima la passione di ogni esploratore e di ogni esploratrice. Partecipando alla nostra base scoprirai nuovi piatti prelibati da cucinare, antiche tecniche di accensione e modalità sorprendenti per allestire un fuoco che si rispetti.

Specialità Collegate: Fuochista, Vita al campo

Hunger Scout (III-IV anno)

Veniamo da un periodo difficile per tutti, in cui le nostre attività sono andate per forza maggiore via via ridimensionandosi. Ma è giunto il momento di cambiare marcia e tornare a mettersi in gioco, di osare. Se cerchi il modo di incrementare le tue conoscenze sull’ambiente che ci circonda; se il tuo spirito di avventura scalpita dentro di te; se sei alla ricerca di nozioni che ti potrebbero essere utili in situazioni di emergenza, con l’utilizzo di pochi strumenti e sfruttando ciò che il territorio ci offre; questo è il corso che fa per te. Se questo viaggio avventuroso è quello che cercavi procurati subito un biglietto e ISCRIVITI i posti disponibili sono pochi.

Specialità Collegate: Esplorazione, Orientamento, Avventura


Base Sicilia-Calabria – 25 – 29 agosto

Info Logistiche: Il campo si svolgerà nella base Scout di Campo Forge (RC). L’arrivo è previsto nella mattinata di Mercoledì 25 Agosto entro le 13:30. La base di Campo Forge è raggiungibile tramite Autobus di linea in partenza a orari regolari dalla stazione ferroviaria di Reggio Calabria Centrale con destinazione Gambarie. La chiusura del campo è prevista per Domenica 29 Agosto a ora di pranzo con cestino da viaggio incluso.
Link Google Maps Coordinate: 38.14034222821488, 15.80901888465737

Fuoco alla fantasia (I-II anno)

Prestigiosa compagnia teatrale cerca fuochisti, musicisti, macchinisti, scenografi, costumisti, attori, autori… per ingaggio estivo.Non conta l’esperienza ma la voglia di mettersi in gioco: partiremo da una scintilla per accendere un grande fuoco.Al termine del corso potrai essere parte di un grande evento e tornare a casa dal tuo reparto con una marcia in più.

Specialità Collegate: Animazione, Fuochista

Scout Adventure (III-IV anno)

Se condividi le scelte e ti impegni a superare i tuoi limiti, se hai interiorizzato il cammino fatto sino a questo punto e vuoi lasciare una traccia per chi verrà dopo di te e sei pronto a proseguire, non perdere questa avventura, noi cerchiamo proprio te, al Tecnicamp assaporerai lo Scouting come non mai, vivendo momenti intensi, attraverso percorsi natura, orientamento, segnalazioni, costruzioni, fuochismo, trappeur. Sarà una grande occasione da non perdere, noi ci saremo, e tu?

Specialità Collegate: Pionerismo, Esplorazione, Orientamento


Base Lazio – 27 – 31 agosto

Info Logistiche: Arrivi e partenze: Il ritrovo è alla stazione FS di Capranica-Sutri per le ore 12,30 di venerdì 27 agosto, nell’area parcheggio appena fuori dalla stazione. I capi corso vi attenderanno lì e dalla stazione ci sposteremo a piedi fino alla base (circa un’ora). Ci raccomandiamo zaini ben fatti e puntualità. Al rientro, sempre a piedi, raggiungeremo la stazione di Capranica-Sutri per le ore 14:45 di martedì 31 agosto, per prendere il treno delle 15,17 verso Roma Ostiense. Anche all’arrivo a Roma Ostiense troverete un capo in uniforme ad aspettarvi, per aiutarvi ed orientarvi nell’eventuale acquisto del biglietto e per raggiungere il binario giusto.

Per chi dovesse arrivare alla base direttamente con mezzo proprio, gli orari sono i seguenti: arrivi alla base il 27 agosto dalle 13:30 alle 14:00; partenze dalla base il 31 agosto dalle 14:00 alle 14:30.

Qualsiasi sia il mezzo scelto per raggiungere la base, vi preghiamo di inviare una mail a: [email protected] con tutti i dettagli dei vostri spostamenti, per darvi supporto al meglio.

Il pranzo di venerdì 27 agosto è al sacco.

COORDINATE PER ARRIVARE A B.-P.Park : 42.217505  12.132649

In macchina da Sud: la base è raggiungibile attraverso la via CASSIA BIS (CASSIA VEIENTANA), dal Grande Raccordo Anulare (uscita 5), in tre quarti d’ora circa. In macchina da Nord: consigliamo di uscire dall’autostrada A1 al casello di Magliano Sabina.

In treno: arrivare alla stazione di Roma Tiburtina o Roma Termini, con metropolitana LINEA B o con altro treno, raggiungere la stazione di Roma Ostiense e prendere il treno per Viterbo con fermata alla stazione di Capranica-Sutri (con partenza alle ore 10,52)

Altre info qui: http://www.bppark.it/j/index.php?option=com_content&view=article&id=10&Itemid=113&lang=it

Campismo Base (I-II anno)

Sei in cerca di un’avventura che abbia i contenuti base di un campo estivo? Fare le costruzioni, campismo e fuochismo e altre tecniche da campo  sono degli stimoli che ti stuzzicano e vuoi approfondire? Non farti sfuggire allora l’occasione di partecipare a questo corso Tecnicamp! (Minimo 10 partecipanti)

Specialità Collegate: Vita al campo

Mangiafoco – Espló in scena (III-IV anno)

Avete sempre desiderato stupire il vostro reparto con scenografie pirotecniche e scene che farebbero invidia ad Amleto? Allora questo è il corso che fa per voi! Uniremo le vostre abilità teatrali a quelle di fuochismo per creare uno spettacolo da non dimenticare. Prerequisiti: Avere competenze base di fuochismo e animazione tra cui: saper accendere un fuoco da soli/e; conoscere le regole base dello stare in scena a teatro. (Minimo 10 partecipanti)

Specialità Collegate: Scienze di Laboratorio, Animazione, Fuochismo


Base Piemonte – 28 – 31 agosto

Info Logistiche (in aggiornamento) : Il campo si svolgerà presso la Base Scout “Be prepared” di Cantalupa (TO) in borgata Bironera Alta. http://www.basescoutcantalupa.it/ 

CAMPISMO (I-II anno)

Stanco di fare la muffa sul divano? Hai dimenticato cosa vuol dire dormire in tenda e non ti ricordi più l’odore del fuoco? Sai ancora fare un nodo piano al primo colpo? Vivi tutto questo – e molto di più – alla base di Campismo del Tecnicamp 2021! (Minimo 8 partecipanti)

Specialità Collegate:

TRAPPERISMO (II-III anno)

So che ti piace girare nel bosco. So che ti piace l’idea di saper accendere un fuoco ed usarlo per cucinare, saper fare un rifugio di fortuna usando i nodi migliori e sicuri.. cosa aspetti?! Vieni con noi ad imparare cose nuove e divertenti, condividi con noi questa splendida avventura, non te ne pentirai! (Minimo 6 partecipanti)

Specialità Collegate:

Hike (III-IV anno)

Sete di avventura? Voglia di stare a contatto con la natura? Desiderio di metterti alla prova? Questo e molto altro al fantastico tecnicamp di hike! E non solo! Nuove amicizie, panorami mozzafiato, sport all’aria aperta, tecniche scout, momenti di introspezione… Cosa aspetti? Unisciti a noi! (Minimo 8 partecipanti)

Specialità Collegate:


Base Campania – 31 agosto – 4 Settembre

info logistiche: Il campo si svolgerà nello Scout Park di Eboli (Via Paradiso). L’arrivo è previsto alle 14.30. Lo Scout Park è raggiungibile a piedi in 20 Min dalla stazione FS di Eboli. La chiusura campo è prevista per le ore 14:30.
Coordinate:40.622980, 15.056778

Scout Games – campismo avanzato (III – IV anno)

Guerra. Una terribile guerra tra i distretti ha sconvolto la patria. Dopo la dura lotta più nulla rimase, poi venne la pace, combattuta, conquistata. Il popolo si risollevò dalle ceneri ed una nuova era vide la luce. MA LA LIBERTA’ HA UN PREZZO. Insieme giurammo che mai più nulla di simile sarebbe accaduto, perciò fu decretato che ogni anno i distretti di Panem avrebbero offerto in tributo giovani esploratori ed esploratrici per lavorare in squadra, cimentandosi in un’avventura di cinque giorni immersi nella natura. Se vorranno sopravvivere dovranno unirsi e mettere in comune le loro abilità pioneristiche e culinarie, rimanendo sempre pronti a cimentarsi in nuove sfide e dimostrare a tutti che una civile convivenza tra i distretti sarà sempre possibile. Vincerà, fra tutti, il gruppo che si distinguerà per tecniche, stile e affiatamento. Vincitori e vinti torneranno a casa colmi di nuove esperienze, così da ricordare il nostro passato e salvaguardare il nostro futuro. Felici Scout Games, e possa la Strada essere sempre a vostro favore.

Specialità Collegate: vita al campo, pionerismo


Base Emilia Romagna – 1 – 5 settembre

info logistiche:

Base appennino: Pieve di San Valentino (Castellarano, Reggio Emilia) http://www.pievesanvalentino.it/it/campo-scout-san-valentino/ Ritrovo: Mercoledì 1 settembre Campismo: al campo entro le 15:00, oppure in stazione Castellarano entro 14:00 (via Reggio Emilia, linea del treno Reggio Emilia-Sassuolo) Hike: ore 10:30 alla stazione di Reggio Emilia (centrale, non alta velocità) . Fine Campo domenica 5, dalle 12 dal campo (ragazzi accompagnati se necessario in stazione a partire dalle 12)

Base adriatico: Lido Adriano (Ravenna)

Camp-One (I – II anno)

Quando è l’ultima volta che avete visto pali e corde? E cucinato alla trapper? E imparato tutti i trucchi del mestiere per vivere un bel campo in tenda? Se volete davvero essere i più esperti di vita al campo della vostra pattuglia, non dovete perdere questo corso. Cucina, pionierismo, vita al campo, fuochista. Cento modi diversi per accendere un fuoco in ogni situazione, tante soluzioni per costruire ripari, tante ricette, in padella e al forno.

Specialità Collegate: fuochista, vita al campo, pionierismo

Imbarcazioni (II – III anno)

Alla scoperta dei lidi di Ravenna, tra canoe e insieme alla guardia costiera, dal fiume al mare. Questa è l’avventura che aspetta i partecipanti al corso imbarcazioni. Una avventura nautica alla scoperta di luoghi altrimenti irraggiungibili, segreti della nautica, esplorazione in bellissimi parchi naturali, spiagge e lagune. Questo e tanto altro al corso di imbarcazioni.

Specialità Collegate: esplorazione, avventura, skipper, abilità acquatiche, ambiente acquatico

Camp-Two (III anno)

Vi ricordate ancora come si monta una tenda? E come si accende un fuoco? Bene, questo corso vi propone di costruire e fare fuochismo, pionierismo, e vita al campo ad un livello molto più avanzato. In particolare, le diverse tecniche scout saranno inserite in un contesto di sopravvivenza per sapere come cavarsela in qualsiasi situazione. Se volete smettere di guardare video e documentari di ultimate survival e volete diventare voi i protagonisti della vita all’aria aperta, questo è il corso che fa per voi.

Specialità Collegate: fuochista, vita al campo, pionierismo

Hike (IV anno)

Dopo un anno difficile, in cui il contatto con la natura è stato limitato e il tempo per annoiarsi è sembrato a volte eccessivo, si torna a camminare, sia con I piedi, che con la testa. Un corso pensato per ragazzi e ragazze che si preparano ad ulteriore passaggio, quello in compagnia, che vogliono conoscere e rincontrare amici e amiche di altre sezioni. Quattro giorni di cammino nel rinomato appennino tosco-emiliano, tra baschi, laghi, vette e rifugi. Un momento per ritrovarsi e prepararsi a ripartire.

Specialità Collegate: guida, esplorazione, avventura


Base Friuli Venezia Giulia- 3 – 5 settembre

info logistiche: Il Tecnicamp si svolgerà presso Buja (Area Pro Loco, Strade dal Ciscjelàt) da venerdì 3 settembre ore 14.00 a domenica 5 settembre ore 18.00. Per chi volesse raggiungere la base in autonomia, può prendere il treno fino a Udine; da lì, la corriera per Buja (l’ultima utile è alle 12.14).

Cucina in comodità (I-II anno)

Se vuoi imparare tutte le astuzie per montare una cucina da campo con tutte le comodità, hai trovato il corso giusto! Impareremo anche a gestire una gara di cucina, in tutte le sue sfumature!

Specialità Collegate: Vita al Campo

Espressione (II-III anno)

Tu che resti ore imbambolato/a davanti al quadro del tuo pittore preferito; che quando ascolti una canzone in treno, in un batter d’occhio il corridoio del vagone diventa un palcoscenico e i finestrini, i fari sotto i quali ti esibiresti in una coreografia scatenata. Tu che canti sotto la doccia e hai una voce favolosa oppure sei stonato ma canti ugualmente perché ti piace da morire. Tu che non vedi l’ora che arrivi Carnevale per crearti il costume più bello della sfilata e che vedi arte anche nelle forme delle nuvole. Ecco, questo corso è per voi artisti di ogni tipo: disegnatori, pittori, musicisti, cantanti, ballerini, scultori, scrittori, attori, poeti.. e sicuramente ne abbiamo dimenticati altri (no ecco, fare l’alfabeto con i rutti non è un’arte anche se te lo fanno credere). Questo corso sarà un viaggio dentro noi stessi e con gli altri attraverso l’arte. Useremo moltissime tecniche espressive e non! Insomma, non sappiamo come altro spiegarvelo, venite per credere! Requisiti? Essere follemente innamorati dell’arte in qualsiasi forma oppure se ancora non le siete, essere disposti a trascorrere con lei un appuntamento al buio. Materiali necessari: fantasia, fantasia e immaginazione (che è un sinonimo di fantasia).

Specialità Collegate: Animazione, Mimica, Artista

Zaino e cartina, bussola e testa (III-IV anno)

L’hike non è solo sfidare i proprio limiti, è anche esplorare una fetta di mondo per comprenderla meglio: pronti a partire per questo campo itinerante?

Specialità Collegate: Esplorazione, Orientamento


Branca Esploratori ed Esploratrici